il blog

Andare sulla neve è possibile…superiamo i nostri limiti!!!

Le famiglie MCTO, o in generale le famiglie che fanno parte del mondo delle malattie rare, sanno quanto sia difficile fare delle esperienze che per altri sono considerate “normali”.

Ad esempio organizzare una settimana bianca può sembrare quasi impossibile.

Invece grazie al Bass (Borney adapted snowboard system) inventato da Andrea Borney e alla dedizione di Ivan Mesiti della Scuola Sci Snow Academy Prato Nevoso il più piccolo dei bambini MCTO, Filippo, è riuscito a coronare il sogno di scendere sulle piste innevate.

Il BASS è un ausilio che permette alle persone con disabilità di andare sullo snowboard, sostiene anche chi non riesce a caricare il suo peso sulle gambe, come Filippo, in modo da poter andare sulla neve. Ivan Mesiti è un Maestro (con la M maiuscola non per caso) di Snowboard che ha deciso di mettersi a disposizione per questo progetto, ed è grazie a lui che è possibile far vivere a chi ha difficoltà questa fantastica esperienza.
Ivan e lo staff della Scuola Sci hanno ormai esperienza: sono meticolosi, bravissimi e pazienti per far si che chi lo richiede possa godersi al meglio le discese in massima sicurezza.

Lo staff dell’associazione spera che la felicità provata da Filippo possa essere vissuta anche da altri, e possa essere di ispirazione per provare a superare i propri limiti.

Quel suo corpo che scendeva con me è stata una danza della vita. Grazie a quel bimbo ho capito cos’è davvero la felicità, la sua purezza. A un certo punto gli ho chiesto: hai male, vuoi fermarti? E lui “un po’ ma voglio arrivare fino in fondo!”. L’ho ammirato come non ho mai ammirato nessuno.

Ivan Mesiti

Maestro di Snowboard, Scuola Sci Snow Academy Prato Nevoso

Parlano dell’esperienza di Filippo:

Il Corriere di Torino – leggi l’articolo
La Stampa di Cuneo – leggi l’articolo (per abbonati) oppure guarda le immagini dell’articolo
Il Secolo XIX – leggi l’articolo
Sportability Liguria – leggi l’articolo
Non ci resta che da dire grazie alla Scuola Sci Snow Academy Prato Nevoso per questa favolosa opportunità.

Per maggiori informazioni
Ivan Mesiti
www.snowacademy.it
https://www.facebook.com/pratonevososnowacademy
info@snowacademy.it
tel./fax 0174334153
cell. 3312549690