il blog

Week end ad alto potenziale

Il 3 e il 4 giugno l’associazione AIMCTO organizza in collaborazione con la Psicologa e Psicoterapeuta Giulia Mussini due giorni di laboratori dedicati ai bambini APC (GIFTED) e con altre neurodivergenze.

Cosa vuol dire bambini APC?

I bambini APC (gifted o plusdotati) hanno un QI (quoziente intellettivo) superiore alla media (quindi più di 125/130 punti), le abilità cognitive quindi sono più sviluppate rispetto alla crescita fisiologica. Questa discrepanza fa si che i bambini plsudotati spesso hanno difficoltà di integrazione coi coetanei e si sentono “diversi”. Tendono quindi a isolarsi, ad avere difficoltà emotive o ad assumere atteggiamenti ritenuti “problematici” . Per questo è importante imparare a riconoscerli, per poterli guidare al meglio sia nel percorso scolastico che per permettergli una crescita equilibrata e serena.

Come funzionerà il week end ad alto potenziale?

Le giornate sono dedicate a bambini tra i 7 e gli 11 anni, e si svolgono presso l’Istituto Comprensivo di Bogliasco-Pieve Ligure-Sori e presso l’Asilo nel Bosco di Rapallo (a chi chiede di partecipare invieremo il programma dettagliato delle giornate*). Il programma prevede diversi laboratori organizzati insieme a Psicologhe, Psicoterapeute, Docenti formati e a diverse Associazioni del territorio che danno la loro disponibilità per questa giornata dedicata ai nostri bimbi. Alcune delle attività proposte sono:

  • Laboratorio di Coding con kit Lego tenuto da una docente formata
  • Laboratorio di Filosofia con l’Associazione La Macramè
  • Laboratorio di Scacchi con l’ASD Scacchi Golfo Paradiso
  • Laboratorio di Giochi in scatola
  • Laboratorio di Astronomia con O.A.G. Osservatorio Astronomico di Genova

Ringraziamo ancora moltissimo l’Istituto Comprensivo di Bogliasco-Pieve Ligure-Sori che mette a disposizione gli spazi e  personale formato per il laboratorio di Coding con kit Lego, una novità molto interessante e che porta una bellissima collaborazione con una scuola sul nostro territorio.

Per informazioni
Giulia Mussini
mussini.giulia@gmail.com
+39 333 4518781

*Il programma delle giornate è ancora in fase di aggiornamento, i laboratori e il programma potrebbero subire alcune modifiche di cui i partecipanti verranno avvisati tempestivamente.